sabato 7 novembre 2009

La Storia dell'Anello!

La storia del piccolo circuito del Norisrin, situato a Nuremberg in Germania, si perde nella notte dei tempi... e non è un modo di dire in questo caso!
Note dell'epoca parlano di gare organizzate fin dal 1947 su un anello di sterrato poco più lungo di 360m ricavato in quello che era un boschetto appena fuori città!

La prima gara ufficiale però si svolse nel 74 e da allora il circuito è attivo in diverse formule e in ben 8 configurazioni differenti!
L'attuale versione del 2009 lungo circa 2 km e comprende 2 curve secche, un lungo e largo rettilineo centrale ed una esse stretta, viene utilizzato come tappa fissa del campionato DTM!

La forma del circuito è stata studiata per racchiudere le auto in uno spazio molto ristretto e mantenendo le corsie molto larghe per favorire il più possibile i duelli in modo da regalare al pubblico, sistemato sia ai lati della pista che nell'isola centrale, uno spettacolo stile antichi gladiatori che correvano in tondo con le loro bighe trainati dai cavalli!

Il punto più conosciuto infatti è il "Wall of Champions" ovvero il muretto all'uscita della stretta esse, che spesso le auto rasentano (o toccano nettamente) per cercare di sfruttare al massimo l'accellerazione della propria auto in uscita dalla curva!

TBT WTCC al Norisring!
Questa prova è assolutamente inedita per quanto riguarda le gare del TBT WTCC, si potrebbe definire una sorta di esperimento! LE auto di classe Turismo sono famosissime per le loro battaglie fiancata contro fiancata... cosa succede se vengono messe in un'arena grande come il posteggio di un supermercato?

Bhe... non resta che scoprirlo!

Nessun commento:

Posta un commento