martedì 15 settembre 2009

Prima Divisione!

Si sono concluse ieri sera le gare di pre-qualifica del campionato TBT WTCC 2009 atte a completare la prima divisione dei piloti in quelli che saranno i tre gruppi che affronteranno il campionato vero e proprio che partirà Lunedì 21 Settembre 2009!
I 90 iscritti si sono affrontati sulle 5 piste di test messe a disposizione dalla Direzione Gara durante le fasi di scelta auto, suddivisi in 3 rioni casuali, per poi formare un unica classifica in base ai giri e tempi totali dell'intero evento!
Per quanto conti ancora poco, si sono fin da subito delineati i tratti di quelle che saranno le sfide principali di tutto il campionato!
Ma analizziamo gruppo per gruppo!

Gruppo A
La probabile sfida più importante è già iniziata in quanto il campione in carica Giuseppe Celano ha battagliato per tutto l'evento con il suo principale avversario ovvero Andrea Romeo del RW Team!
I due sono sempre partiti in prima fila in tutte le gare e non hanno perso occasione di scambiarsi posizione molte volte lasciando tutti gli altri abbondantemente indietro!
Alle loro spalle, più tranquilli, si sono susseguiti Marco Filippone, Ivan Lord e Donato Romaniello, i quali grazie ad un approccio più ragionato, hanno più pensato al fine ultimo dell'evento, ovvero finire per somma di tempi nei primi 30 posti del gruppo 1, per tanto hanno cercato di tenersi il più possibile fuori dai guai portando a casa buoni risultati!
Chi è apparso in netta difficoltà invece è il campione in carica della Classe GT Marco Boy!
Il Leader del Comics Racing Team non ha ancora trovato il feeling giusto con la piccola di casa Volkswagen e le gare anonime di ieri sera ne erano la conferma!
Ma Boy è sicuramente un pilota di esperienza e siamo certi che troverà la strada giusta per essere protagonista anche di questo campionato!
Si sono messi in bella mostra anche Massimo Genchi, da quest'anno pilota TBT ufficiale, e Gianfranco Strat, nuovo volto del WTCC, che si è ben difeso con la sua Ford Focus RS!

Gruppo B

Per il gruppo B nuovi nomi e nuove sorprese per il campionato TBT WTCC 2009.
Un nome su tutti, Enrico Bertani su Volvo, a Valencia domina, sia in qualifica che in gara, sempre in testa distaccando tutti.
A seguire MinhTuan Nguyen, conosciuto dal campionato TBT GT Series 2009, e Andrea Conte, già noto nello stesso campionato in classe GT3, che hanno lottato per la 2° piazza.
A Pau nelle prime posizioni si fanno rivedere piloti del calibro di Luca De Manicor, pilota ufficiale TBT, e Enrico Di Loreto del BlueBolt Team, presente per il 2° anno al campionato.
Domina nuovamente, neanche a dirlo, l’ormai “solito” Enrico Bertani, che arriverà a vincere anche a Brands Hatch e Brno.
Bellissime le lotte tra i curvoni veloci del circuito inglese dietro le prime posizioni con la presenza di altri due volti nuovi Davide Cervasio e Vito Romaniello, giovani piloti che hanno dato subito l’impressione di voler mettersi in mostra nelle prime posizioni e non nelle retrovie!
Infine a Philips Island da segnalare il lungo duello che ha visto protagonisti dalla prima all’ultima curva Citro, del TBT team, Nguyen e Marco Vannotti, su audi A4.
Questi nomi, uniti ai migliori piloti degli altri gruppi, non potranno far altro che regalare spettacolo ad ogni curva per tutto il campionato, rendendo estremamente imprevedibile la vittoria finale!!

Gruppo C
In gruppo C, ancora volti nuovi che si mettono subito in mostra, oltre al gia conosciuto Alessandro Mura del TBT Repsol, Carmelo Caruso su Audi S4, sempre veloce da Valencia fino a Brno, sfiora la vittoria a Brands Hatch, andata invece al pilota del TBT Repsol per un errore nei giri finali di Caruso.
Un'altro nome nuovo è Marco Mazzetti del Team NKA, sempre su Audi, che si propone a Pau come nuova promessa del TBT WTCC andando a vincere una gara tiratissima senza neanche una sbavatura e riesce a replicare anche a Philip Island dopo un bellissimo duello con Caruso, Mura ed ancora una volta un nuovo volto Giacomo Proietti, che con la sua Peugeot 407, ha tenuto il passo delle Audi per tutta la gara Australiana.
Un plauso anche per Andrea Crespi, sull'altra tedesca marchiata BMW, che a Philip Island si mette dietro diversi piloti veloci conquistando un bellissimo 4° posto.
Per finire un cenno speciale all'unica ragazza presente nel campionato TBT WTCC 2009, Nahomi Rizzo, che con la sua Audi S4 ha tirato fuori le unghie e conquistato il gruppo uno con prestazioni di alto livello, cosi come anche altri ottimi piloti tra qui Roby Mariet, primo pilota Seat!

Appuntamento dunque Lunedi prossimo ad Interlagos, terra du Brasil, per da fuoco alle polveri del CAMPIONATO TBT WTTC 2009.

Nessun commento:

Posta un commento