venerdì 16 ottobre 2009

Si riparte da Casa!

E' stata una difficile trasferta quella del TBT WTCC 2009 nel nuovo continente!
Le prime gare hanno di fatto acceso gli animi fin da subito, con anche qualche polemica che il lungo viaggio in nave per tornare in Europa non è riuscito a dissipare!

La Direzione Gara è dovuta intervenire su alcune questioni sia in pista che fuori con penalità anche severe causando inevitabilmente degli scontenti tra i partecipanti del campionato!
Quindi è decisamente tesa la vigilia del gran premo di casa di Imola, terza prova del mondiale, anche perchè il team Blue Bolt Raciung è già in fuga e i pretendenti al titolo sanno che non possono concedergli altro spazio e, soprattutto, altri punti!


Imola - Il Circuito!
Il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola è nato nel 1963, ma fu nel 1970 che prese il nome di Dino Ferrari, il figlio di Enzo prematuramente scomparso negli anni '50.
Due anni dopo, importanti lavori vennero realizzati nella zona del traguardo, con la costruzione della Variante Bassa per rallentare le percorrenze nel rettilineo dei box. Un'altra variante, la Variante Alta, venne creata nello stesso periodo per spezzare il tratto che scollinava verso le curve della Rivazza.
Sempre negli anni '70, col passaggio della gestione dell'autodromo dal Moto club Santerno alla SAGIS, la direzione dell'autodromo riallacciò i contatti con la Formula 1 per ospitare una gara titolata.

Con il completamento dell'impianto e l'eliminazione dei tratti utilizzati per la viabilità urbana, il circuito divenne permanente, e il 16 settembre, con il Gran Premio Dino Ferrari, gara non titolata, iniziò la nuova era della Formula 1 per Imola. L'anno successivo, il 14 settembre 1980, l'autodromo ospitò la sua prima gara di Formula 1 valida per il titolo mondiale: il 51° Gran Premio d'Italia, in quella circostanza spostato dal circuito di Monza. Dall'anno seguente, tornata la tappa italiana del mondiale a Monza, la pista imolese divenne sede del Gran Premio di San Marino.

TBT WTCC a Imola!
Questo è il primo anno che le WTCC del gruppo TBT corrono il gran premio di casa a Imola anzichè a Monza! Il circuito emiliano ha dato una ventata di novità al campionato e si è dimostrato avere un indice di gradimento maggiore rispetto al concorrente della Brianza!
A dimostrazione di ciò i piloti si allenano con costanza, anche perchè la gara, terza del mondiale, è molto delicata per i motivi sopracitati!

Le auto comunque si adattano bene al tracciato, anche se non è molto largo, si dovrebbero vedere delle belle lotte soprattutto grazie alle numerose staccate che il circuito offre!

E' proprio il caso di dirlo:
"Mammaaaaa... butta la pasta... che siamo quasi a casa"!

Nessun commento:

Posta un commento