mercoledì 19 agosto 2009

Alfa Romeo Esclusa dal Mondiale!

E' arrivata oggi la comunicazione ufficiale della direzione gara di una notizia che già da un pò si sentiva nell'aria, ma che nessuno, un pò per scaramanzia anche, voleva dargli peso!

L'Alfa Romeo GT EVO, gestita dal team privato che correva nel ETCS, è stata esclusa dal campionato TBT WTCC 2009 in quanto non è una derivata di Serie!

La GT EVO infatti non deriva dalla Alfa GT normalmente in commercio, ma deriva dalla sorella Alfa 147GTR anche lei iscritta al campionato ETCS!
Quindi è una derivazione di un'auto già da gara, ed effettivamente, soprattutto nella parte frontale, la cosa è ben visibile!
C'è da dire che il team Alfa non ha mai nascosto questa cosa, anzi, pare l'avessero fatto presente fin da subito e che avessero chiesto il permesso prima!
Permesso che, visto anche un certo "valore di marketing" della presenza della casa italiana, era stato concesso in un primo momento!
Ora a quanto pare, visto anche lo scarso interesse dei piloti, la concessione è stata revocata, visto che il regolamento parla chiaro: solo derivate di serie di auto da turismo!

Il Team privato dell'Alfa, non avendo neanche l'appoggio della casa italiana, non sporgerà reclamo e si limiterà a chiedere il rimborso della quota di iscrizione! (che sarà probabilmente concesso per chiudere in fretta la cosa)!
Questo è un vero peccato perchè effettivamente, a nostro parere, l'Alfa poteva ben figurare!

Ma è anche vero che l'appoggio della casa costruttrice in un campionato che si preannuncia così combattuto, è pressochè fondamentale, se si vuole emergere dalle nebbie del "mucchio selvaggio"!



(Le due verioni Alfa a confronto! A SX la GT EVO presentata in grigla al TBT WTCC, con team a seguito, a DX una foto della verione stradale! Effettivamente si capisce tutto al primo sguardo!)

Nessun commento:

Posta un commento