domenica 30 agosto 2009

La presa della Bastigla!

Con le altre case Francesi impegnate in vari campionati monomarca o Rally, anche la Peugeot cerca di ritagliarsi il suo spazio nel modo delle competizioni, e lo fa sceglendo il TBT WTCC come campionato di riferimento!

Che la casa del Leone faccia sul serio lo si capisce fin da subito, portando ben 2 auto alla competizione:
l'ammiraglia di casa Peugeot, la 407 RC, e la sorella 308 RC!




La 407 si presenta in forma classica per i piloti amanti dello stile di guida vecchia maniera!
Motore da 2.0L e 4 Cilindri in linea, come da regolamento, abbinato ad un cambio manuale 5 rapporti e poca elettronica, giusto quella per l'accensione!
Tutto il resto è legato alle sensazioni del pilota!
Freni e sospensioni lavorano in modo tradizionale e il rigido telaio trasmette tutti quei segnali al pilota, necessari per capire come la vettura si sta comportanto!
E' un'auto da corsa alla vecchia maniera la 407... sarà sicuramente molto apprezzata!

Ma per essere sicuri di essere protagonisti, la Peugeot decide di portare una seconda vettura molto simile alla 407 ma ben diversa nella sostanza!
L'ipertecnologica 308 RC affianca l'ammiraglia nella corsa verso il titolo!
Equipaggiata con lo stesso motore, alla 308 però viene abbinato un modernissimo e velocissimo cambio sequenziale al volante a 6 raporti! La centralina inoltre gestisce, oltre all'accensione, anche il sofisticato sistema di iniezione elettronica!

In breve qui nulla è lasciato al caso!
Altra gestione elettronica è vietata dal regolamento quindi niente sospensioni attive o ABS, nonostante ciò, però, la vettura è munita di ogni sorta di sensore che preleva dati e li immagazzina nella centralina dedicata alla dinamica in modo da fornire ogni sorta di informazione utile per la regolazione della vettura!

Dunque la Squadra Peugeot scende in campo, e lo fa a voce grossa!
Le due auto che hanno portato racchiudono tecnologia e spirito di gara, per accogliere le esigenze di ogni tipo diverso di pilota, per essere sicuri protagonisti!

La casa Francese investe molto nel TBT WTCC... e sicuro non vorrà andarsene a mani vuote!

Nessun commento:

Posta un commento