sabato 15 agosto 2009

Armata Teutonica!

Grazie al nuovo regolamento 2009 che prevede il ritorno delle 4wd, motivata anche dalla presenza delle altre prestigiose case tedesche, la Volkswagen, proprietaria dei marchi di veicoli turistici sportivi più venduti nel globo, decide di scendere in campo!
E lo fa in grande stile, portando sul banco di prova l'elite della propria produzione!


Partiamo da Audi ovviamente, con il tanto sperato ritorno di uno dei miti delle corse automobilistiche! La A4-RS Quattro è senza dubbio l'auto su cui la casa Tedesca ha riposto le maggiori speranze di vittoria! Il motore è il Classico TSFI da 2.0L che, a differenza dei motori clienti, viene curato in casa! Il rinvio centrale del 4WD fa perdere qualche Kw al propulsore ma viene ampiamente compensato da una tenuta di strada sconosciuta alle altre concorrenti! Munita inoltre di un velocissimo cambio sequenziale Tiptronick a 6 rapporti (0,09 sec alla risposta!!!!) l'Audi non solo si conferma come sicura protagonista di questo campionato, ma è anche una sicura pretendente al titolo costruttori!

Dati Tecnici:

  • Modello: A4-RS Quattro
  • Costruttore: Volkswagen-Audi
  • Motore: 2.oL 4 Cilindri in Linea TSFI
  • Cambio: Sequenziale al volante Tiptronick a 6 Rapporti
  • Trazione: Integrale
  • Potenza Max: 209 Kw @ 7800 rpm
  • Coppia Max: 272 n/m @ 6700 rpm
  • Peso a Secco: 1100kg


La casa tedesca riporta alle competizioni anche la Skoda Octavia, auto molto apprezzata in Germania, Austria e Polonia per i suoi monomarca, approda in veste tutta nuova al TBT WTCC 2009! Anche lei è equipaggiata con il motore TSFI ma abbinato questa volta ad un più classico cambiosequenziale DSG a 6 rapporti! Dotata inoltre del sistema "quattro" brevettato dalla Volkswagen, la Skoda Octavia TSFI 4x4 è decisamente un'auto da tenere in considerazione, stabile, molto neutra, decisa a dire la sua fino in fondo!

In mondo fatto da grandi nomi, decide di portare tanta sostanza!


Dati Tecnici:

  • Modello: Octavia TSFI 4x4
  • Costruttore: Volkswagen-Skoda
  • Motore: 2.oL 4 Cilindri in Linea TSFI
  • Cambio: Sequenziale DSG a 6 Rapporti
  • Trazione: Integrale
  • Potenza Max: 209 Kw @ 7800 rpm
  • Coppia Max: 272 n/m @ 6700 rpm
  • Peso a Secco: 1100kg


Dulcis in fundo... in casa Volkswagen si devo essere chiesti: ma non manca qualcosa?
Certo, risposta, manca la più venduta in assoluto di tutte le turistiche!
Manca la Golf GTI!

Detto, Fatto!
La mitica regina del touring appare così nella massima competizione per auto derivate dalla serie, e lo fa senza troppi fragori e senza troppi stravolgimenti!


Motore TSFI 2.0L che ricordo per chi non lo sapesse che è nato su questa auto, classico cambio manule 5 rapporti... e niente più... non serve altro alla signora di casa VW!
Nuda e cruda come appena uscita da un concessionario, un paio di gomme da corsa, un alettoncino giusto per dargli un pò di deportanza, e via in pista!
Manca solo un buon buon pilota ora!



Dati Tecnici:

  • Modello: Golf GTI
  • Costruttore: Volkswagen
  • Motore: 2.oL 4 Cilindri in Linea TSFI
  • Cambio: Manuale 5 rapporti
  • Trazione: Anteriore
  • Potenza Max: 213 Kw @ 7800 rpm
  • Coppia Max: 276 n/m @ 6700 rpm
  • Peso a Secco: 1100kg

La Volkswagen entra di prepotenza nel TBT WTCC 2009 portando tutta la crema della sua produzione e dei suoi loghi!
Entra con gran fragore dalla porta principale... c'è da scommetterci che non utilizzerà la porta di servizio per uscire!

Nessun commento:

Posta un commento