martedì 25 agosto 2009

TBT nella Valle!

Si è svolto ieri sera l'ultimo importante test del TBT WTCC 2009 sull'impegnativo circutio del Grand Valley! Questa volta tutto e filato liscio con una organizzazione impeccabile nonostante la massiccia presenza dei piloti curiosi di testare la ultime modifiche apportate alle auto prima dell'ormai imminente campionato! Anche il test Zavorra è filato liscio, con auto appesenatite nei tempi ma non nella guida, finalmente!



I piloti sono stati suddivisi in due gruppi da 20 partecipanti ciascuno che hanno dato vita a 4 gare già molto combattute e sofferte per alcuni!

Nel gruppo A sono apparsi in splendida Forma i piloti dell'RW Team che hanno occupato, fin dalle qualifiche, le prime posizioni dello schieramento!La vittoria in gara 1 è andata al solito Andrea Romeo su Skoda, tallonato da vicino da Luca Lupini del neonato Team Smoking Horses!
A breve distanza, un volto noto, quello di Marco Filippone, su Peugeot 407!
Decisamente più in affanno i piloti delle RWD che non hanno trovato un buon feeling sul lungo circuito del Gran Valley!
Buona comunque l'ottava posizione di Emanuele Zerbinati, primo pilota BMW!

Nelle retrovie molti piloti in affanno! Dopo l'ottima qualifica di Andrea Squalo su Chevrolet, il pilota Monzese si perde in gara dopo una serie di errori!
In difficoltà anche Paolo Rossetti su Peugeot 407 centrato alla prima curva dal solito "distratto"!

In Gara 2 la griglia completamente invertita e la zavorra da 50Kg per tutti rimescola un pò le carte in tavola!
Parte in pole Alessandro Mura su BMW, ritirato in gara 1, seguito da Paolo Rossetti e da Riccardo Leonardi su Chevrolet!
Le zavorre e le gomme fredde non vanno molto daccordo e se ne accorgono molti piloti al dosso del primo intermedio quando molte vetture hanno un incontro ravvicinato con il guard rail!


Prende il comando Don Mazzi su Skoda mentre nelle retrovie Andrea Romeo inizia una lunga rimonta, partito ultimo per l'inversione totale di griglia, che lo porterà fino alla seconda posizione!Molto meglio anche Paolo Rossetti che chiuderà terzo!
Si segnalano anche le ottime prestazioni di Mirko Bregantini su Skoda (6 in gara 1 e 9 in gara 2) tornato al volante dopo un lungo stop e Roby Mariet (12 in gara 1 e 12 in gara 2) l'unico pilota a portare in grigla del gruppo 1, la Seat Leon campione del mondo 2008!


Leggermente diverse le cose nel Gruppo B dove in pole abbiamo un'ottimo Minthuan Nguyen su Peugeot seguito dal compagno di marca Donato Romaniello!
Terza piazzola per il campione NGT, Angelo Buttarazzi su Skoda!
I tre partiranno appaiati in gara 1 e nulla cambierà fino alla fine, tagliando il traguardo rispettivamente primo, secondo e terzo!
Ma dietro la battaglia impazza tra Luca de Manincor su Seat, Massimo Genchi su Peugeot e Andrea Soliman, nuovo volto del Team Bacardi Racing!
Quest'ultimo dovrà arrendersi ai due alle battute finali della gara probabilmente tradito dalle gomme!
Si segnala anche l'ottimo quinto posto di Andrea Crespi su Mercedes Classe C che riuscirà a precedere sul traguardo anche il veloce pilota TBT Genchi!

In gara 2, anche quì, inversione di griglia e zavorra per tutti!
Simone Conti, nuovo volto del TBT WTCC 2009, su Peugeot 407 parte in pole tallonato da Riccardo Conti, pilota TBT sulla Seat Leon e terzo in griglia Mario Bros su CLasse C Mercedes neo acquisto della scuderia RFtrent!

In partenza i tre giovani piloti pagano un pò di inesperienza rovinando inreparabilmente la loro gara, ne approffitta per poco, Andrea Soliman su Peugeot 407, ma la sfida è tutta tra il campione GT Marco Boy su Golf GTI e Marco Moriconi su Ford Focus!
Alla fine il pilota Volkswagen avrà la meglio conquistando una importante vittoria, mentre Moriconi sarà alla fine costretto al ritiro a causa di un errore!
Secondo al traguardo dopo una rimonta epica dalle posizioni di rincalzo, Andrea Crespi su Mercedes Classe C!
Angelo Buttarazzi, campione NGT, non sarà da meno conquistando la terza posizione dopo una rimonda dalle ultime file!
Si segnala inoltre l'ottimo Donato Romaniello, quarto su Peugeot, partito anche lui dalle posizioni di rincalzo, tutti per via dell'inversione di griglia, e Alessandro Pava con BMW, quinto al traguardo!



(la Seat Leon Cupra TSFI guidata da Luca de Manincor, è apparsa in difficoltà l'auto vincitrice del TBT WTCC 2008, riuscirà a bissare anche quest'anno o avremo una nuova regina?)

Nessun commento:

Posta un commento