sabato 15 agosto 2009

Intervista a Giuseppe Celano

CAMPIONE IN CARICA TBT WTCC 2008

(Giuseppe Celano e la Seat TDI a Macau, ultima gara del TBT WTCC 2008)

Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso una nuova stagione di corse che prenderà il viacon il Wtcc 09 che vede te come campione in carica,vuoi raccontarci la tua vittoria del 08?
E' stato un campionato molto,molto combattuto e devo ammettere che la mia vittoria finale e' scaturita soprattutto dalla regolarita'(non di stomaco ndr)...Sicuramente avevo un ottimo feeling con la Leon Tdi e diverse vittorie mi hanno permesso,nel finale,di "controllare" la situazione degli avversari,in specialmodo Luca de Manincor,che era mio compagno di team,stravelocissimo e mi ha insidiato da vicinissimo per tutto il campionato,sia in pista che nella classifica.Eravamo 50 piloti,e garantisco,senza fare nomi per non escludere nessuno,che era molto dura stare nelle posizioni di vertice sempre,in quanto il regolamento prevedeva e prevedesia la zavorra(fino a 80 kg.)in base ai piazzamenti(in pratica ho corso quasi sempre strazavorrato)che l'inversione in griglia in gara2 rispetto all'arrivo di gara1;tutto cio' contribuiva a finire,per forza di cose prima o dopo nella "mischia selvaggia",rendendo i risultati legati non solo alla velocita' pura,ma anche ad altre variabilitra cui il C..O eheh

Rimarrai nel team che ti ha laureato campione?
Il team BAT(BLUE ADRENALINE TEAM)dopo varie soddisfazioni ha chiuso i battenti,ed ora sto valutando come partecipare alla prossima edizione,attendendo anche la decisione diAlessandro Boccadoro,altro elemento storico del team;non sono esclusi a priori colpi di scena!

(Celano e la Viper GT3 a Spa, vettura molto veloce ma decisamente poco affidabile)


Te la senti di parlarci della vittoria "sfiorata" nel GT3?
Il campionato gt3 e' stato divertentissimo e molto combattuto;per la verita' mi sono reso conto a meta' campionato di essermi dato la "zappa sui piedi" da solo ancor prima di iniziarlo,nei test;infatti alcuni sottolineavano come la Viper ne avesse di piu',ed io stesso mi sono prodigato per farla "zavorrare".Avevamo fatto i conti senza l'oste,poiche' a parte Monza,la Viper ha soffertomoltissimo il degrado precoce degli pneumatici;per rendere l'idea,in gara utilizzavamo gomme medie o gomme dure,mentre tutto il restante parco auto le morbide,e nonostante cio' solo le Viper soffrivanogli ultimi giri la fine delle gomme con conseguente innalzamento dei tempi sul giro.Inoltre i consumo di benzina era doppio,cosi come i lt. da mettere nel serbatoio prima di ogni gara!Pero' ammetto che era l'auto piu' libidinosa da portare al limite e l'ho scelta.Per onor della cronaca,va precisato anche che,con le gomme morbide,che duravano a malapena due giri,son riuscito a fare molte pole position,sintomo evidente che in qualifica per gli altri era dura(ce l'ha fattasolo Correggian a Suzuka a fregarci la Pole!!);infine i miei complimenti al vincitore,Federico Medolago,che ha gestito al meglio il campionato e se lo e' portato a casa,grazie alla velocita' che lo contraddistingueed alla Dbr-9,sicuramente l'auto piu' equilibrata e facile da gestire del lotto.

So che quest'anno ci saranno molti volti nuovi nel Wtcc,ne conosci qualcuno?
Onestamente non so bene chi partecipera' e chi no;quasi sicuramente ci saranno i miei rivali storici,e sempre sicuramente ci saranno nuovi volti competitivi,come accade ultimamente;si nota infattidistintamente un progressivo aumento vertiginoso di partecipazioni da parte di utenti attirati dal sim-racing,che e' in continua crescita,sia qualitativa che quantitativa,sia da parte di organizzatori,di campionati,di simulatori,degli stessi piloti e di tutto cio' che ruota intorno a questo "mondo".

Oltre a te chi sarà l'uomo da battere per poter ambire al titolo?
Beh,non conoscendo ancora i partecipanti,il mio pronostico sarebbe molto relativo....sicuramente vincere sara' dura,perche' come dico sempre un podio o un piazzamento possono derivare anche da situazionifortuite o fortunose,ma difficilmente si vince facile;figuriamoci poi in una classifica formata da 8 gare doppie...l'unica cosa certa e' data dal fatto che,visto il numero di partecipanti previsto molto alto,per vincere ci vorra',oltre alla velocita',un pizzico di lungimiranza e soprattutto la cognizione piu' approfondita possibile di tutto il parco partenti,in modo da poter evitare nelle gare ufficiali contattibanali ed evitabili.Personalmente,proprio per questi motivi,cerco sempre di provare un po' tutti insieme durante i lunghi periodi di test,in modo da prendere le misure agli avversari e conoscerne un po' lo stile;e' l'unico modo checonosco per cercar di star lontano il piu' possibile dai guai!

A cura di Riccardo Conti

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